Smart Data

Bisnode perfeziona i megadati facendone dati intelligenti

Smart Data

I dati intelligenti sono dati importanti

I dati sono diventati il nuovo prodotto base della nostra epoca – e sono disponibili in abbondanza. Ogni giorno nel mondo si generano 16 trilioni di megabyte di dati. Noi di Bisnode siamo convinti che il futuro sarà di chi fa propria questa immensa messe di dati e ne trae conoscenze approfondite, fatti e risposte. Per noi, solo così i megadati diventano intelligenti.

Non è facile comprendere la portata della mole di dati prodotti ogni giorno nel mondo. In ogni caso, quanti sono 16 trilioni di megabyte? Un altro dato statistico può aiutarci a vedere in prospettiva questo sviluppo esplosivo – il 90 per cento di tutti i dati globali è stato generato negli ultimi due anni. Comprese informazioni aziendali, di transazioni, da email, social media, blog, GPS, video e immagini digitali. Non è esagerato affermare che queste informazioni – che siamo abituati a chiamare megadati – costituiscono una miniera d’oro per le aziende, e questa è una delle ragioni per cui un numero sempre maggiore di aziende si occupa di raccolta di dati. Ma come faremo a gestire tutte queste informazioni

I dati intelligenti stanno spazzando via tutto ciò che non è importante e che non garantisce un’adeguata qualità dei dati. Le aziende che riescono in questo intento non solo avranno meno difficoltà a mantenere la propria clientela, ma sapranno indirizzare meglio le campagne pubblicitarie e la promozione verso nuovi clienti.

Megadati contro dati intelligenti – Bisnode fornisce risposte interessanti e spunti pratici

Was sind Smart Data?

Che cosa sono i dati intelligenti?

I dati diventano intelligenti quando stimolano decisioni corrette e attività adeguate con i clienti. Quando Bisnode parla di passare da megadati a dati intelligenti intendiamo proprio questo – prendere la grande quantità di dati generati e utilizzarla per fornire gli elementi giusti e le analisi adeguate al momento giusto. ConsentendoLe di decidere in modo intelligente e adottare prassi corrette.

Tutte le aziende possono fare di più e meglio con una strategia basata sui dati e con decisioni fondate su informazioni corrette. Per farlo sono necessari dati intelligenti che mostrano con chi comunicare, che cosa e in quale momento.

So kann Smart Data Ihr Geschäft vorantreiben

Come i dati intelligenti possono stimolare l’attività

  • Ottimizzare i rischi di credito
    Una maggiore conoscenza dei clienti è utile per proteggerLa dalle frodi e per concentrare l’attenzione su una corretta attività con i clienti “giusti”. Le informazioni relative al reddito annuo di una persona non forniscono un quadro completo del suo potere d’acquisto e dell’affidabilità creditizia. Combinando più fonti di dati importanti potrà equilibrare i rischi e incrementare il reddito.
  • Pianificare il flusso di cassa dell’azienda
    La maggior parte delle aziende sa che cosa significa avere crediti scoperti quando è il momento di redigere i fogli paga e di saldare le fatture fornitori. I nostri modelli di analisi forniscono un rendiconto aggiornato dei registri contabili e un modo semplice per pianificare il futuro flusso di cassa, così da evitare inutili costi per l’azienda.
  • Raggiungere i clienti che si vogliono acquisire
    Un’identificazione più mirata consente di personalizzare le proposte. Per tradizione il marketing mirato ha lottato per trovare informazioni affidabili, ottenendo un insieme generalizzato piuttosto che gruppi obiettivo ben definiti. Tuttavia ora è possibile conoscere il soggetto dietro alle cifre, scoprire che cosa gli interessa e quale è il suo comportamento di acquisto.
  • Sviluppare il rapporto con i clienti esistenti
    Una cosa certa è che l’80 per cento delle vendite riguarda il 20 per cento dei clienti. Comprende che cosa significano queste cifre per il Suo portafoglio clienti? Bisnode può segmentare la Sua clientela base per mostrarLe con chiarezza quali rapporti sviluppare – e quali lasciar perdere. Analizzando lo storico degli schemi d’acquisto si può anche trovare una risposta al quesito che cosa offrire a quali clienti, quando e come.
  • Verificare il futuro
    Che probabilità ci sono che i Suoi fornitori falliscano nei prossimi mesi? Quale sarà il prossimo acquisto del Suo cliente? I dati intelligenti possono fornire elementi utili per il futuro e aiutare la Sua azienda a comunicare il messaggio giusto al momento giusto.