credit management automatizzato presso il leader nel settore
«Human Resources»

Testimonial

Adecco è leader nel settore delle soluzioni per le risorse umane. A livello internazionale è rappresentata da 5.500 filiali in circa 60 paesi. In Svizzera, Adecco dispone di un network con oltre 100 filiali in più di 50 località e offre servizi nei settori reclutamento e selezione, outsourcing, formazione e perfezionamento e HR consulting. I 450 collaboratori di Adecco Switzerland assistono circa 40.000 lavoratori e 11.000 aziende clienti. Nel 2012, Adecco ha generato in Svizzera un fatturato di circa 550 milioni di franchi.

Adecco utilizza soluzioni integrate di Bisnode D&B sia nel CRM (sistema di Customer Relationship Management) come anche nel sistema finanziario. Tutti i nuovi contatti sono registrati automaticamente con i propri dati corretti, in fase di prima rilevazione, direttamente nel CRM tramite l’interfaccia di D&B, e verificati in relazione alla solvibilità. Per la verifica della solvibilità sono combinati il rating di D&B e informazioni interne di Adecco. La soluzione automatizzata alleggerisce il lavoro a contatto con il cliente in modo evidente; Yann Vittoz, Credit Manager di Adecco Switzerland, ha affermato: «Le nostre filiali sono molto soddisfatte dell’integrazione dei dati di Bisnode D&B nel loro CRM.» Grazie alla soluzione integrata dispongono infatti di dati di base delle aziende sempre corretti e possono immediatamente adattare le condizioni di pagamento al rischio.

adecco-hauptsitz.jpg
«Le esperienze di pagamento di Bisnode D&B sono uniche nel mercato svizzero»

Yann Vittoz, Credit Manager di Adecco Switzerland

Adecco_Logo.png

Non appena un contatto CRM genera fatturato viene registrato nel sistema finanziario di Adecco. Viene così acquisito automaticamente un report completo di D&B e assicurata la disponibilità di un certificato di solvibilità aggiornato. Tutti i clienti esistenti sono riesaminati ogni dodici mesi. Con queste informazioni, le filiali dispongono di una sintesi unitaria sui rischi. Il Credit Management centrale di Adecco può procurarsi contemporaneamente in ogni momento la sintesi sulla situazione complessiva.

Adecco, dopo una fase di test, ha deciso alla fine del 2013 di prolungare per più anni la collaborazione con Bisnode D&B. Per il test sono state esaminate circa 100 aziende presso quattro differenti società che offrono informazioni economiche. In fase di test è stata determinante, accanto alla relazione con Bisnode D&B, percepita come professionale e competente, la qualità dei dati: Yann Vittoz ha ancora affermato: «Le esperienze di pagamento di Bisnode D&B sono uniche nel mercato svizzero e forniscono un vero e proprio valore aggiunto», aggiungendo: «Accanto all’indubbia elevata qualità dei dati ciò ha rappresentato per noi un fatto determinante per lavorare con Bisnode D&B anche nel futuro.»