conquistare nuovi clienti per
HANDELSZEITUNG

Testimonial

La Axel Springer Schweiz AG è nata nel 2007 dalla fusione di Jean Frey AG e dell’editore Handelszeitung. Con il BEOBACHTER pubblica la rivista più importante per il grosso pubblico. Il magazine di economia BILANZ e la HANDELSZEITUNG sono le pubblicazioni più lette nel settore economia. Con i giornali TELE, TV STAR, TV2 e TV4, la Axel Springer Schweiz AG è leader di mercato anche in questo settore. In quanto uno dei gruppi mediatici più grandi della Svizzera, la Axel Springer Schweiz AG pubblica 15 riviste e occupa circa 400 collaboratori.

Oltre ai canali pubblicitari tradizionali per conquistare nuovi clienti si impiega anche lo strumento del telemarketing. Ai fini della ricerca di nuove fonti con indirizzi di aziende aggiornati e suddivisi per gruppi-target affini e personalizzati, ecco che viene in aiuto la cosiddetta analisi di profilo di Bisnode, per la quale si analizzano circa 10 delle caratteristiche comuni ai migliori clienti acquisiti.

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«Abbiamo raggiunto una quota di buon fine nettamente superiore ai soliti indirizzi "Freddi" delle fonti precedenti»

Patrizia Serra, Direttore Marketing settore economia alla Axel Springer Schweiz AG

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«Abbiamo dato a Bisnode un elenco delle società che avevano già rapporti d’affari con la Axel Springer Schweiz», così Patrizia Serra, Direttore Marketing settore economia alla Axel Springer Schweiz AG: «Abbiamo subito ricevuto nuovi indirizzi per il marketing, ovvero le aziende gemelle di questi clienti».

Dopo aver analizzato le caratteristiche comuni più importanti dei clienti top attivi, Bisnode è in grado di ricercare con grande efficacia di risultato gli indirizzi di società che più somigliano a quei clienti. Per fare questo, Bisnode ha accesso alla più grande banca dati societaria della Svizzera con più di 500.000 aziende attive. Oltre all’analisi della situazione di mercato, l’analisi di profilo mostra anche il potenziale di mercato nel gruppo target. Il profilo chiaro dei migliori clienti attivi consente l’identificazione di nuovi clienti ideali. In questo modo è possibile entrare in contatto proprio con le aziende che mostrano il maggiore potenziale. «Abbiamo dato gli indirizzi selezionati dall’analisi Bisnode alla nostra agenzia di telemarketing e ci siamo stupiti dei risultati positivissimi», così Serra: «E’ evidente che con l’analisi di profilo Bisnode abbiamo ottenuto proprio gli indirizzi marketing giusti, perché in seguito abbiamo registrato una quota di buon fine nettamente superiore rispetto ai soliti indirizzi “freddi” delle fonti precedenti.»