Fashion senza perdite

Testimonial

Il Gruppo Fossil è un’azienda che opera a livello mondiale ed effettua attività di design, marketing e distribuzione di accessori fashion. Ha la sede principale a Richardson (Texas, USA) e le sue azioni sono contrattate al NASDAQ. Il Gruppo Fossil è attivo in tre settori di attività: accanto ai due marchi Fossil e Skagen gestisce il “portafoglio”, nel quale sono fabbricati, con licenza, e distribuiti prodotti di marchi mondiali differenti quali Adidas, Armani, Diesel e Karl Lagerfeld. Il Gruppo Fossil, nel 2012, ha generato nelle tre regioni America, Asia ed Europa un fatturato di circa 2,1 miliardi di euro.

Il fatturato, nella regione EMEA (Europa e Medio Oriente) è stato pari a circa 700 milioni di Euro. Fossil dispone, nei grandi mercati europei, di organizzazioni di vendita locali proprie, mentre altrove collabora con distributori. Fossil raggiunge circa l’85 percento del fatturato europeo nel commercio all’ingrosso, mentre il restante 15 percento proviene dalle vendite a clienti finali.

«I validi report di Bisnode D&B integrano il nostro sguardo interno e, in questo modo, possiamo giustificare meglio le nostre decisioni.»

Jean-Philippe Pouzou, Credit Manager EMEA

Fossil Logo.JPG

La Fossil Group Europe GmbH, nel 2013, al fine di migliorare il credit management, ha introdotto standard unitari per tutte le sedi. Responsabile dell’attività era Jean-Philippe Pouzou, Credit Manager EMEA, che ha affermato: «Avevamo deciso di assicurare gli ordini dei nostri grandi clienti con unlimite di credito di oltre 50.000 euro tramite un’assicurazione crediti. Con i clienti più piccoli abbiamo eseguito una verifica della solvibilità con Bisnode D&B per tutelarci dalle perdite.» La decisione a favore di Bisnode D&B è stata preceduta da un confronto con altri fornitori di servizi relativi alla solvibilità. Jean-Philippe Pouzou ha aggiunto. «Abbiamo ricevuto da altre società offerte più economiche. Determinante, per noi, è stata però la migliore qualità dei dati di Bisnode D&B nonché l’usabilità dell’interfaccia utente.»

Un criterio di scelta importante è stato inoltre la profondità complessiva dei dati della banca di informazioni aziendali di Bisnode D&B. «In questo modo», ha infine affermato Pouzou: «Vediamo rapidamente se una sede è quella principale o una filiale di un cliente. I validi report di Bisnode D&B integrano il nostro sguardo interno e, in questo modo, possiamo giustificare meglio le nostre decisioni.»