WEBSHOP CON ESAME DI SOLVIBILITÀ INTEGRATA PER B2B E B2C

Testimonial

Fotoblitz.ch è un negozio online per servizi fotografi ci digitali nonché regali fotografi ci. La gamma dei circa 200 prodotti viene completamente realizzata in Svizzera. Durante l’anno l’azienda, fondata nel 2004, conta cinque dipendenti e due apprendisti, nell’alta stagione prenatalizia invece lavorano nel reparto produzione fi no a 25 persone.

Nell’estate 2012 Fotoblitz.ch ha sviluppato una nuova soluzione Webshop. Malgrado le perdite per crediti non fossero particolarmente rilevanti Patrick Allemann, proprietario di Fotoblitz.ch, voleva esaminare i clienti prima di una consegna su fattura: «Le inadempienze di pagamento entravano soprattutto in contrasto con il nostro senso di giustizia. Non è possibile che lavoriamo bene ed alcuni se ne approfittano non saldando le loro fatture.» Con l’aiuto di Bisnode D&B Fotoblitz.ch è riuscita ad implementare un sistema di veri ca completamente automatico.

Fotoblitz.jpg
«Grazie a questa soluzione automatizzata siamo riusciti a ridurre le perdite per crediti di ben oltre il 50 per cento.»

Patrick Allemann, proprietario di Fotoblitz.ch

fotoblitz logo.png

Tramite SIW (Swiss Insight Web Service) di Bisnode D&B il sistema Webshop di Fotoblitz.ch accede in tempo reale al database B2B e B2C di Bisnode D&B veri cando i dati dell’ordine e la solvibilità mentre la procedura d’ordine è ancora in corso. Sono ben 10 casi al giorno in cui l’ordinante a causa di un risultato di veri ca negativo non ha l’opzione di pagamento “su fattura” ma può solo ordinare con carta di credito o pagamento anticipato. «Grazie a questa soluzione automatizzata siamo riusciti a ridurre le perdite per crediti di ben oltre il 50 per cento» afferma Allemann. «A parte le perdite più rilevanti sono soddisfatto di poter intervenire in modo effi cace contro i cattivi clienti».