SICUREZZA NELLE SPEDIZIONI

Testimonial

La Franzosini SA, con sede centrale a Chiasso, conta circa 70 dipendenti ed é la più grande società di spedizioni in Ticino. Annualmente vengono effettuate circa 75’000 spedizioni con oltre 50’000 sdoganamenti. I principali mercati della Franzosini SA sono in Svizzera ed in Italia. Ogni giorno si contano tra 5 e 10 nuovi clienti. Per il calcolo dei limiti di credito la Franzosini SA si affida a Bisnode D&B.

Nel settore dei trasporti internazionali è estremamente importante avere una veloce gestione degli ordini. Pertanto la Franzosini deve essere rapida anche nel determinare i limiti di credito dei suoi clienti. Per un’analisi del cliente e per il calcolo del suo limite di credito individuale, la Franzosini SA si basa sulle informazioni dei rapporti di solvibilità forniti da Bisnode D&B e integra questi dati in un’unica valutazione. Una dettagliata Credit Policy interna assicura che tutti i collaboratori della Franzosini SA coinvolti nelle transazioni rispettino le corrette procedure.

Franzosini Lastwagen
«Abbiamo provato diversi fornitori. Ma solo Bisnode D&B ha capito le nostre esigenze»

Marco Tepoorten, General Manager della Franzosini SA

Franzosini.JPG

«Vogliamo essere certi che il cliente paghi», ha detto Marco Tepoorten, General Manager della Franzosini SA. «Con Bisnode D&B abbiamo questa sicurezza per i grossi clienti e gli importi elevati». È un aspetto estremamente importante, perché la Franzosini SA deve pagare l’IVA per il cliente al momento dello sdoganamento e pertanto anticipa del denaro. In caso di difficoltà di pagamento da parte del committente non solo il pagamento dell’ordine di trasporto è a rischio, ma anche il rimborso dell’IVA. Soprattutto nei settori ad alto rischio di fallimento e con grossi clienti, la posta in gioco è molto alta.

La scelta di Bisnode D&B è risultata chiara, conclude Marco Tepoorten: «Abbiamo provato diversi fornitori. Ma solo Bisnode D&B ha capito le nostre esigenze. Tre sono stati i motivi che ci hanno convinto a lavorare con Bisnode D&B: La velocità con cui otteniamo le informazioni e le valutazioni sui clienti, la certezza che quelle informazioni sono esatte e il monitoraggio permanente dei nostri clienti, che ci permette di avere sempre dati corretti per prendere decisioni senza tralasciare nulla».