ANALISI DELLA SOLVIBILITÀ E GESTIONE DEL PORTAFOGLIO

Testimonial

Holcim è il più grande produttore di cemento in Svizzera. Detiene anche una significativa quota di mercato nei settori del calcestruzzo preconfezionato e di ghiaia, inerti e sabbia. Holcim produce cemento in tre fabbriche e gestisce circa 20 cave di ghiaia, e 40 impianti di calcestruzzo. I clienti di Holcim Svizzera provengono dal settore delle costruzioni – un settore che è noto per il suo alto tasso d’insolvenza.

Come grande azienda con circa 1300 dipendenti, Holcim Svizzera opera una gestione del credito professionale. Ciò include da un lato, la sistematica analisi della solvibilità dei singoli clienti, e dall’altro, consente una visione completa dell’intero portafoglio clienti. Già qualche anno fa, Holcim aveva deciso di effettuare, con Bisnode D&B, un test Benchmark per analizzare la solvibilità dei propri clienti, come spiega Csaba Szabo, Head Treasury Taxes & Risk della Holcim: «La ragione principale della collaborazione con Bisnode D&B è stata la copertura dell’universo aziendale, le esperienze di pagamento e l’attualità delle informazioni sui procedimenti esecutivi». Oltre a tutti i nuovi clienti, vengono anche esaminati i clienti abituali, a partire da un particolare importo dell’ordine.

«La nuova soluzione di Bisnode D&B ci consente di avere una visione nella gestione del credito, che prima sarebbe stata impossibile»

Csaba Szabo, Head Treasury Taxes & Risk della Holcim

Holcim Logo.jpg

Nel 2013, Holcim ha voluto migliorare la sua gestione del credito. L’obiettivo era di tenere aggiornati i profili di rischio delle imprese in modo automatico, di raffigurare gli intrecci dei gruppi dei clienti e di ottimizzare sia la determinazione dei limiti di credito, sia il reporting interno. La Holcim ha cercato sul mercato delle soluzioni adeguate e anche qui Bisnode D&B ha potuto imporsi. In collaborazione con i consulenti di Bisnode D&B, è sorto un sistema su misura per le esigenze della Holcim che consente una panoramica completa dei clienti svizzeri. «La nuova soluzione di Bisnode D&B ci consente di avere una visione nella gestione del credito, che prima sarebbe stata impossibile», dice Csaba Szabo. «Abbiamo una panoramica dei cambiamenti nel nostro profilo di rischio e disponiamo di uno strumento di visualizzazione e di comunicazione estremamente utile. Bisnode D&B ci offre un importante supporto nella gestione del credito e apprezziamo molto il fatto che, assieme al buon supporto, possiamo beneficiare anche di workshops e di informazioni specifiche».