Aumento del 300% dei clienti potenziali qualificati    – grazie alla pubblicità digitale basata sui dati      

Nel settore automobilistico è normale giocare sul sicuro quando si tratta di dati.  Tuttavia, Jonas Lif, manager CRM di International Motors, voleva basare le sue decisioni su qualcosa di più per aumentare l'accuratezza della promozione dei clienti.  Con l'aiuto di Bisnode ha sviluppato un sistema di targeting più preciso per la pubblicità online. 

Il risultato?  Il numero di clienti potenziali qualificati è triplicato. 

 

International Motors è l'agente generale di Isuzu Motors in Svezia e di Subaru in Svezia, Finlandia, Danimarca e Paesi Baltici. 

Subaru probabilmente suona familiare – ma Isuzu? Forse no – Isuzu Motors è specializzata in pick-up acquistati principalmente dalle aziende.   

"Tuttavia, Isuzu deve anche aumentare la consapevolezza del marchio tra i proprietari di pick-up: vogliamo che Isuzu sia la scelta più ovvia e naturalmente vogliamo aumentare le vendite", afferma Jonas Lif, manager CRM di International Motors. 

Informazioni su International Motors

Informazioni su International Motors
  • Cosa fa l'azienda:  agente generale per Isuzu in Svezia e Subaru in Svezia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Lettonia e Lituania.   
  • Sede centrale:  Malmö, Svezia. 
  • Vendite: 20 milioni di franchi svizzeri. 

La sfida:  raggiungere potenziali clienti   

Non ci sono molte persone interessate all'acquisto di pick-up.  Non è come se vi svegliaste un giorno e sentiste la necessità di acquistare un pick-up...  

Questo può sembrare un vantaggio nella promozione di clienti, ma in realtà è una grande sfida quando si tratta di marketing accurato. 

"Con un pubblico così piccolo non possiamo utilizzare canali tradizionalmente di successo per l'industria automobilistica e sperare solo per il meglio. Dobbiamo concentrarci sulla promozione dei clienti in un modo più diretto e digitale, con un pubblico target ben preparato e ristretto."   

International Motors ha deciso di sviluppare un pubblico target basato non solo sui comportamenti e sugli interessi online delle persone, ma anche prendendo in considerazione i dati offline, come l'affiliazione al settore.    

 

La soluzione: il processo decisionale basato sui dati significa un pubblico target accurato   

Ma la collaborazione con Bisnode non è iniziata scoprendo come raggiungere i clienti di pick-up.  Innanzitutto Bisnode si è buttata a capofitto nell’analisi dei dati CRM di Subaru in modo da creare un pubblico target migliore per l'azienda.  Gli analisti hanno esaminato le caratteristiche demografiche tipiche degli acquirenti al fine di creare i cosiddetti "gemelli", ovvero persone simili o potenziali acquirenti. 

Secondo David Borkenhagen, uno degli specialisti delle vendite di Bisnode nei servizi di marketing:  "Tradizionalmente, l'industria automobilistica esamina solo i dati dei veicoli, ovvero i dati su quando una persona sembra pronta a cambiare veicolo.  Quello che possiamo fare da Bisnode è collegare i dati del veicolo con altri dati rilevanti, per creare un pubblico target per il marketing digitale.  Nel caso di Subaru, si è scoperto che vi erano diversi modelli chiari tra gli acquirenti che svolgono un ruolo importante nell’essere o meno dei potenziali clienti".   

Bisnode ha quindi ampliato la collaborazione per offrire soluzioni adattate per Isuzu.  

"Abbiamo prodotto informazioni sui decisori di aziende e piccole imprese che probabilmente hanno bisogno di pick-up - potremmo quindi confrontare queste persone con Facebook per creare annunci B2B accurati sulla piattaforma."    

 

Il risultato: tre volte più clienti potenziali qualificati per Isuzu   

Come risultato del lavoro, International Motors ora ha un pubblico di destinatari chiaro e ristretto per il suo marketing digitale, che garantisce il raggiungimento dei potenziali clienti.    

"Nel caso di Isuzu, abbiamo diretto la maggior parte delle campagne di Facebook sul nuovo pubblico target per un anno.  Ciò ha portato a tre volte più clienti potenziali di alta qualità ", afferma Lif. "Sapere che state raggiungendo le persone giuste è geniale: è l'alfa e l'omega per un'azienda e non ha prezzo." 

Lif sottolinea che senza l'assistenza di Bisnode, ciò sarebbe stato molto difficile.  "Bisnode possiede così tanti dati unici, e questo significa che possiamo commercializzarci con persone che sono veramente potenziali clienti.  Noi stessi abbiamo molte idee su come vogliamo lavorare - ed essi hanno elaborato tutto ciò che volevamo testare ", conclude Lif.  

Desidera essere contattato?

La preghiamo di fornirci il suo nome ed indirizzo email e la contatteremo il più presto possibile!