con Bisnode buoni affari con gli elevatori a forca

Testimonial

STILL è un’azienda leader a livello internazionale nel mercato di elevatori a forca, veicoli e sistemi intra-logistici. La società STILL ha la sua sede principale ad Amburgo (Germania) e occupa 7000 dipendenti in tutto il mondo, in 14 succursali tedesche e 20 società affiliate a livello internazionale. STILL, in Svizzera, ha 75 dipendenti ed è tra i leader nel mercato degli elevatori a forca. Oltre alla vendita effettua anche attività di locazione e assistenza.

La STILL AG Svizzera aveva constatato negli ultimi anni, presso una parte dei propri debitori, un cambiamento di mentalità. Si erano moltiplicati i casi in cui le aziende con difficoltà di pagamenti provavano a ordinare merce su fattura. Seppure STILL è stata risparmiata da grosse perdite su crediti, la situazione apparve, specie negli anni di crisi 2008 e 2009, sempre più critica. Per evitare le perdite si decise una conseguente verifica della solvibilità dei clienti. Astrid Hecht, responsabile finanze e amministrazione, ha affermato: «In caso di vendite a nuovi clienti verifichiamo sempre la solvibilità, prima di ordinare internamente le merci e, prima della consegna, effettuiamo una nuova verifica.» Un esame periodico viene effettuato anche per i clienti fissi. Viene anche regolarmente analizzata, infine, la solvibilità dei clienti che ricevono assistenza.

still_gebäude.jpg
«In caso di vendite a nuovi clienti verifichiamo sempre la solvibilità, prima di ordinare internamente le merci.»

Astrid Hecht, responsabile della finanza e amministrazione di Still AG

still ag_logo.jpg

STILL, nell’autunno 2013 è passata a Bisnode da un’altra azienda che effettuava servizi relativi alla solvibilità. Questa decisione è stata preceduta da una fase di test, nella quale sono state confrontate più società. Astrid Hecht ha aggiunto: «I report sulla solvibilità di Bisnode erano per noi i più facili da utilizzare e particolarmente chiari.» Per STILL un valore aggiunto ulteriore è rappresentato dal monitoraggio, tramite il quale le aziende per le quali è stata già effettuata una richiesta rimangono sotto controllo. In questo modo i cambiamenti significativi dei partner aziendali sono visualizzati rapidamente e direttamente per e-mail. Le informazioni di Bisnode offrono al reparto finanze di STILL Svizzera un supporto complessivamente importante: «Grazie ai report sulle aziende di Bisnode CreditCheck abbiamo una buona base per fissare in modo personalizzato le condizioni di pagamento. E questo ad un rapporto qualità-prezzo molto favorevole.»