Testimonial D&B Credit Rischio & Credito

Grazie a D&B Credit, Swisslog gestisce la propria attività progettuale - sia per il fornitore, sia per il cliente.

"Abbiamo finalmente ottenuto quello di cui abbiamo parlato per anni". Per Bruno Zingg, responsabile acquisti strategici di Swisslog, l'introduzione di D&B Credit è stata per molti aspetti una grande facilitazione. Al precedente prodotto e-Portfolio mancavano molte funzioni essenziali. "Un Credit Report redatto da una persona non permetteva l'accesso al report da altri", ricorda Zingg. D&B Credit ha eliminato questi e molti altri punti deboli. E' basato sul web e permette di lavorare in team e condividere report e informazioni, proprio come desiderava Bruno Zingg.

Controllo dei fornitori

Swisslog è fornitore leader di soluzioni di automazione per ospedali ed è attiva anche nell'automazione per la logistica. Swisslog opera quindi nel settore dei progetti e non produce prodotti di serie.


Per Bruno Zingg, in questo contesto, è fondamentale che tutto funzioni senza intoppi. Perché ogni fornitore che non effettua consegne può mettere a rischio l'intero progetto. Per questo motivo, Swisslog segue da vicino tutti i fornitori e ottiene informazioni in D&B Credit sulla situazione finanziaria di queste aziende. Se, ad esempio, si effettua un ordine del valore di 1 milione di franchi svizzeri e secondo D&B Credit il credito consigliato è di 50 000 franchi, che corrisponde a un fattore 1 : 20 - il fornitore viene automaticamente segnalato con una bandierina rossa. In questi casi, Swisslog richiede garanzie di pagamento e di esecuzione. Ciò per evitare che in caso di fallimento del fornitore vada perso anche l'acconto.

Bruno Zingg, Head of Strategic Purchasing bei Swisslog
"Riteniamo che D&B Credit sia un'ottima soluzione perché ci fornisce le informazioni rilevanti per il rating del rischio finanziario, sia per i fornitori che per i clienti che dobbiamo valutare nel corso del progetto".

Bruno Zingg, Head of Strategic Purchasing bei Swisslog

"Per i progetti più consistenti, valutiamo già dall'inizio i potenziali fornitori per la realizzazione del progetto", spiega Zingg. Ognuno di questi fornitori viene sottoposto ad un controllo approfondito, indipendentemente dal fatto che lei stia già lavorando con lui o che che non lo conosca ancora. A tale scopo, Swisslog controlla la sua posizione finanziaria e crea i necessari Credit Report in D&B Credit. Se un fornitore non ottiene una valutazione positiva viene escluso dalla selezione.

Cooperazione globale

Swisslog è attiva in tutto il mondo. I team che gestiscono localmente i progetti sono dislocati in 12 sedi in Europa, America, Asia e Oceania. "Devo assolutamente affidarmi ai committenti locali", afferma Bruno Zingg. In qualità di responsabile degli acquisti strategici, non si occupa personalmente dei progetti. Sono i suoi collaboratori nelle varie località che gestiscono i fabbisogni per i progetti. Di conseguenza, sono questi che lavorano con D&B Credit e creano i report. Zingg si affida pienamente ai propri collaboratori locali che dispongono sempre delle informazioni necessarie e che sono quindi in grado di prendere le decisioni giuste. Uno degli aspetti più importanti sono i rischi finanziari basati sui Credit Report che i team ricevono da D&B Credit.

Perché abbiamo scelto D&B Credit

"Sì, siamo molto soddisfatti di D&B Credit", rivela Bruno Zingg. Ha gestito l'attività con e-Portfolio e da allora ha esaminato alcune soluzioni anche di altri offerenti. Aveva notato che anche i suoi concorrenti usano i dati di Dun & Bradstreet. Ciò lo ha convinto che D&B è leader di mercato per la quantità e la qualità delle informazioni sul credito elaborate in tutto il mondo. "Nessun altro lo fa su questa scala", spiega Zingg.
Ha citato anche altre ragioni decisive per la scelta di D&B Credit:

  • D&B Credit è basato sul web.
  • Utilizza GroupView: se un dipendente redige un report, questo è disponibile anche per tutti gli altri.
  • Amministrazione utente semplice: Swisslog controlla l'accesso a livello centrale.
  • Guide per l'utente: i nuovi dipendenti imparano a utilizzare D&B Credit molto rapidamente grazie a un'esaustiva documentazione.
  • Internazionalità: in D&B Credit le informazioni come il Payment Index o il rating del credito sono armonizzati. Ciò garantisce che tutti parlano la stessa lingua in un contesto internazionale.
  • Family Tree: con un solo clic è possibile visualizzare le relazioni commerciali dei partner commerciali per avere in mano carte migliori durante le trattative.

E' stato difficile passare da e-Portfolio a D&B Credit? "No, è stato più un sollievo. Ora abbiamo finalmente il sistema come l'avevamo immaginato", così Bruno Zingg riassume il cambiamento che Swisslog ha fatto con successo un anno fa.

D&B Credit: Garantire decisioni redditizie in materia di credito a livello globale

D&B Credit: Garantire decisioni redditizie in materia di credito a livello globale

D&B Credit è la piattaforma del rischio della più recente generazione, che porta la gestione del credito moderna ad un più alto livello. Attinge direttamente alla più grande banca dati aziendale del mondo con i più moderni modelli di punteggio di Dun & Bradstreet.

  • Prendete una decisione di credito
  • Controllate e segmentate il vostro portafoglio clienti
  • Monitorate e controllate i rischi dei clienti
  • Gestite i vostri affari in tutto il mondo
Saperne di più