"Per i progetti più consistenti, valutiamo già dall'inizio i potenziali fornitori per la realizzazione del progetto", spiega Zingg. Ognuno di questi fornitori viene sottoposto ad un controllo approfondito, indipendentemente dal fatto che lei stia già lavorando con lui o che che non lo conosca ancora. A tale scopo, Swisslog controlla la sua posizione finanziaria e crea i necessari Credit Report in D&B Credit. Se un fornitore non ottiene una valutazione positiva viene escluso dalla selezione.
Cooperazione globale
Swisslog è attiva in tutto il mondo. I team che gestiscono localmente i progetti sono dislocati in 12 sedi in Europa, America, Asia e Oceania. "Devo assolutamente affidarmi ai committenti locali", afferma Bruno Zingg. In qualità di responsabile degli acquisti strategici, non si occupa personalmente dei progetti. Sono i suoi collaboratori nelle varie località che gestiscono i fabbisogni per i progetti. Di conseguenza, sono questi che lavorano con D&B Credit e creano i report. Zingg si affida pienamente ai propri collaboratori locali che dispongono sempre delle informazioni necessarie e che sono quindi in grado di prendere le decisioni giuste. Uno degli aspetti più importanti sono i rischi finanziari basati sui Credit Report che i team ricevono da D&B Credit.
Perché abbiamo scelto D&B Credit
"Sì, siamo molto soddisfatti di D&B Credit", rivela Bruno Zingg. Ha gestito l'attività con e-Portfolio e da allora ha esaminato alcune soluzioni anche di altri offerenti. Aveva notato che anche i suoi concorrenti usano i dati di Dun & Bradstreet. Ciò lo ha convinto che D&B è leader di mercato per la quantità e la qualità delle informazioni sul credito elaborate in tutto il mondo. "Nessun altro lo fa su questa scala", spiega Zingg.
Ha citato anche altre ragioni decisive per la scelta di D&B Credit:
- D&B Credit è basato sul web.
- Utilizza GroupView: se un dipendente redige un report, questo è disponibile anche per tutti gli altri.
- Amministrazione utente semplice: Swisslog controlla l'accesso a livello centrale.
- Guide per l'utente: i nuovi dipendenti imparano a utilizzare D&B Credit molto rapidamente grazie a un'esaustiva documentazione.
- Internazionalità: in D&B Credit le informazioni come il Payment Index o il rating del credito sono armonizzati. Ciò garantisce che tutti parlano la stessa lingua in un contesto internazionale.
- Family Tree: con un solo clic è possibile visualizzare le relazioni commerciali dei partner commerciali per avere in mano carte migliori durante le trattative.
E' stato difficile passare da e-Portfolio a D&B Credit? "No, è stato più un sollievo. Ora abbiamo finalmente il sistema come l'avevamo immaginato", così Bruno Zingg riassume il cambiamento che Swisslog ha fatto con successo un anno fa.