Victorinox evita le perdite sui crediti con Bisnode

Testimonial

Victorinox è un’impresa familiare fondata nel 1884 a Ibach (SZ), proprio nel cuore della Svizzera. Oltre ai leggendari «Original Swiss Army Knife», Victorinox produce e distribuisce diversi coltellini tascabili e coltelli per uso domestico e professionale. Inoltre si occupa di altri quattro settori: orologi, borse da viaggio, abbigliamento e profumi. Victorinox occupa oltre 1800 lavoratori in tutto il mondo per un giro d’affari di circa 500 milioni di franchi.

Nel settore Business-to-Business Victorinox è attiva anche nella produzione e distribuzione di strumenti pubblicitari. I coltelli costituiscono da soli 4/5 dell’ attività. Victorinox si affida alle verifiche sulla solvibilità dei clienti del settore pubblicitario poiché alcune aree si dimostrano problematiche. «Esaminiamo tutti i nuovi clienti con BisnodeNet», dichiara Hans-Rudolf Steiner, Direttore Vendite Mezzi Pubblicitari alla Victorinox, «e in caso di ritardo nel pagamento, eseguiamo una verifica di solvibilità anche sui clienti abituali». Per circa il 10% dei clienti, il reparto Mezzi Pubblicitari di Victorinox ha deciso di applicare un pagamento anticipato per evitare ritardi di pagamento oppure perdite.

Victorinox-Firmagebäude.jpg
«Esaminiamo tutti nuovi clienti con Bisnodenet.»

Hans-Rudolf Steiner, Direttore Vendite Mezzi Pubblicitari alla Victorinox

Victorinox_logo.jpg

Una parte dei clienti sono aziende che ricevono i mezzi pubblicitari direttamente da Victorinox. Fra esse figurano molte aziende industriali e artigianali con quantitativi d’ordine contenuti. Secondo Hans-Rudolf Steiner sono tuttavia i rivenditori che realizzano il maggior fatturato. «Dato l’elevato volume delle ordinazioni, si tratta a volte di importi molto alti. D’altra parte, il settore pubblicitario è scarsamente capitalizzato e poco liquido. Perciò eseguiamo le nostre verifiche con particolare attenzione.» Oltre all’impiego di BisnodeNet, la società ha accolto l’offerta di formazione Bisnode. I clienti possono prendere parte gratuitamente ai vari seminari di formazione e in tal modo approfondire ulteriormente il proprio know-how in materia di Credit Management. Hans-Rudolf Steiner: «Abbiamo partecipato al seminario sulla verifica di solvibilità. Per noi è stata una bella integrazione per poter utilizzare ancora meglio le informazioni di Bisnode.»