OTTIMIZZARE, CON BISNODE D&B, LE AREE DI VENDITA

Testimonial

La società Waldmann Lichttechnik GmbH, con sede a Küttigen, fa parte del Gruppo tedesco Waldmann. Al suo interno, lavorano circa 20 collaboratori che offrono soluzioni d’illuminazione per l’industria, l’architettura e la fototerapia medica. Il mercato svizzero, per il Gruppo Waldmann, è divenuto significativo in termini di fatturato e ricavi.

E’ stato proprio Christoph Zimmermann, direttore della Waldmann Lichttechnik GmbH, a decidere di riorganizzare le precedenti cinque aree di vendita per migliorare in futuro la compenetrazione di mercato. «Per questo progetto non volevano solamente acquistare informazioni, ma trovare una soluzione che non richiedesse l’utilizzo da parte nostra di risorse informatiche, consentendoci in questo modo di effettuare semplici adattamenti in maniera autonoma». I consulenti di Bisnode D&B hanno analizzato i bisogni e hanno proposto una procedura i cui risultati potevano essere visualizzati su una cartina della Svizzera.

Kubo(ImageBlock)
«Per questo progetto non volevano solamente acquistare informazioni, ma trovare una soluzione.»

Christoph Zimmermann, direttore della Waldmann Lichttechnik GmbH

waldmann_logo_schwarz_claim_a1_rgb-72dpi.jpg

Grazie all’analisi della base clienti e ai dati di mercato di Bisnode D&B è stato possibile predisporre una analisi dettagliata delle potenzialità delle aree di vendita. In questo modo si è giunti a conclusioni che contraddicevano quanto immaginato inizialmente. È emerso che le potenzialità di crescita dell’area di maggiore fatturato non erano maggiori rispetto alle altre regioni e che, pertanto, una suddivisione non sarebbe stata razionale. Diversamente, in un’altra area, il potenziale di crescita era molto elevato. Grazie all’acquisizione di queste nuove conoscenze la Waldmann Lichttechnik decise di ristrutturare le precedenti aree di vendita.

La valutazione dei dati effettuata da Bisnode D&B e la possibilità di effettuare visualizzazioni interattive hanno creato valore aggiunto reale, come spiega Christoph Zimmermann: «Con la soluzione proposta da Bisnode D&B abbiamo potuto verificare le potenzialità di ciascuna area di vendita ed effettuare noi stessi modifiche ed ampliamenti. Poiché la soluzione è basata su un web server, la registrazione dei dati e i risultati possono essere facilmente intercambiabili. Inoltre, la rappresentazione grafica disponibile sulla cartina semplifica le decisioni in modo significativo». Grazie alle conoscenze così ottenute, la società ha potuto effettuare le scelte che le aree di vendita richiedevano: «La Waldmann Lichttechnik GmbH, penetrando meglio il mercato, potrà nei prossimi anni poggiare la propria attività su fondamenta solide e stabili».