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Automatizzare gli aggiornamenti dei dati in CRM: ecco come potete combattere con successo la spazzatura dei dati

| Maggio 06, 2020

I dati diventano obsoleti, più velocemente di quanto pensate. Le aziende si trasferiscono, aprono nuove filiali, hanno nuovi amministratori delegati e responsabili delle decisioni, ecc. La sfida ora è importare tutte queste modifiche nel CRM, idealmente anche dal vivo. In questo articolo, spieghiamo quali opzioni vi sono, e perché l'automazione è l'opzione migliore a lungo termine.

Il 2% dei dati anagrafici diventa obsoleto ogni mese. Alla fine di un anno, non meno di un quarto di tutti i dati non è più corretto. Dei dati anagrafici errati provocano enormi danni. Impediscono l'indirizzamento mirato e personalizzato di clienti e potenziali clienti, causano rischi finanziari inutili e bloccano la produttività dei dipendenti.

Esistono vari metodi per mantenere aggiornati i dati anagrafici. L'aggiornamento manuale delle modifiche non è sicuramente uno di questi. Se sono presenti molti record di dati, non è sinceramente possibile mantenerli manualmente. Nella sola Svizzera ci sono centinaia di cambiamenti nell'area B2B ogni giorno. Proiettando ad un anno, è più di un quarto di milione. Aggiornare manualmente? Un'utopia.

Il numero di modifiche registrate quotidianamente da Bisnode Svizzera.

 In questo modo i vostri dati anagrafici rimangono aggiornati

Esistono due modi per mantenere aggiornati i dati nel CRM.

1 Offline

Abbiamo descritto in dettaglio come funziona ciò nella nostra guida «Gestione dei dati moderna». In poche parole: se i vostri dati anagrafici non sono più aggiornati e presentano delle lacune, Bisnode risolve questo problema. La cosiddetta matching corregge i dati errati, riempie le informazioni mancanti ed elimina anche tutti i duplicati nell'archivio di dati. Nella seconda fase è anche possibile arricchire i dati con codici di settore, vendite, numero di dipendenti, ecc., ma anche con indicatori di rischio attuali.

Tale pulizia e arricchimento dei dati avviene periodicamente. A seconda dell'azienda, del settore e dell'ambito della base di dati, avviene mensilmente, trimestralmente o annualmente.

2 Automazione

L'automazione ha un grande vantaggio rispetto all'offline: i dati sono sempre aggiornati e completi ogni giorno e non ci sono progetti di dati periodicamente ricorrenti.

Con questo metodo collegate il vostro CRM tramite un'interfaccia all'universo di dati di Bisnode, o per copertura globale a quello di Dun & Bradstreet. Tutte le modifiche vengono trasferite automaticamente all'archivio di dati. Ciò è particolarmente efficiente se, ad esempio, un venditore inserisce un nuovo cliente in loco. Invece di compilare faticosamente tutti i campi a mano, trasferisce i dati desiderati sull'interfaccia in pochi secondi. Ciò non solo garantisce che le informazioni siano corrette, ma che siano anche complete e coerenti.

Per una panoramica completa e semplice degli aggiornamenti dei dati e dell'automazione, scaricate la nostra infografica gratuita.

L'automazione risolve i vostri casi aziendali

L'automazione degli aggiornamenti dei dati non è solo fine a se stessa, e che il vostro responsabile IT può affermare di aver installato ancora un'API. L'automazione risolve problemi efficaci nel mondo degli affari, e rende facile e conveniente ad esempio un processo estremamente macchinoso, e che richiede molto tempo.

A titolo di esempio, descriviamo due casi specifici, uno dall'area di conformità e uno che si occupa della gestione del rischio.

Compliance

I responsabili della conformità sono costretti ad aderire a regole e leggi. Ciò richiede un esame meticoloso di tutti i partner commerciali. Il problema: i dipartimenti di conformità devono scorrere un'enorme quantità di dati per scoprire le violazioni. Con le interfacce è possibile automatizzare il controllo completo della conformità in modo sistematico e su tutta la linea.

Gestione del rischio

Le interfacce e l'accesso ai dati attuali aiutano anche ad evitare di fare affari sospetti e insicuri. Il fornitore di servizi pacchi DPD fornisce il servizio sul campo con l'attuale indicatore di rischio per ogni azienda svizzera tramite CRM. Quindi il venditore vede come è l'affidabilità creditizia di un potenziale cliente. Se va bene, il rappresentante di vendita approva l'affare in loco. In caso contrario, l'affare passerà prima al dipartimento delle finanze per un controllo più specifico.

Automazione in CRM

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