Cerca
Blog Rischio & Credito

Perché ora dovreste tenere d'occhio il comportamento di pagamento dei vostri partner commerciali

| Marzo 31, 2020

180 paesi segnalano ora infezioni con il coronavirus. Contrariamente ad altre minacce economiche, un virus non si ferma alle frontiere e al protezioni-smo. Nel nostro mondo completamente globalizzato, plasmato dalle catene di fornitura internazionali e dal commercio mondiale, tale mi-naccia rappresenta una sfida ancora maggiore: vi mostriamo qui che un preciso sguardo al comportamento di pagamento è un ottimo in-dicatore.

Non passa giorno senza nuove cattive notizie, e a volte è difficile affrontare la minaccia economica con questo grado di sofferenza umana. Ma realisticamente parlando, dietro ogni impatto economico ci sono persone e destini. È quindi ancora più importante porre particolare enfasi sul far sì che la propria azienda attraversi questa difficile crisi nel modo più indenne possibile.

Purtroppo le incertezze sono all'ordine del giorno nella situazione attuale, e le catene causali che si estendono su interi settori industriali non sono sempre prevedibili. Posso-no ancora consegnare i vostri fornitori, continuano a pagare le fatture i vostri partner commerciali? Un controllo completo del credito di clienti e fornitori costituisce ovviamen-te sempre la base, e i sistemi di allerta precoce o il supporto del monitoraggio globale sono essenziali per identificare in tempo utile i pericoli, e contrastare le minacce con misure adeguate.

L'obiettivo imprenditoriale determinante è fondamentalmente quello di avere in vista il rischio di crediti inesigibili. Oltre all'identificazione del rischio, un fattore essenziale è la valutazione continua del rischio e, in combinazione con il monitoraggio prestabilito, è possibile rilevare tempestivamente cambiamenti critici nella solvibilità. Ma cosa bisogna fare se l'attualità degli eventi si capovolge? Pacchetti e misure di crisi statali distorcono il quadro? Oltre alle valutazioni del rischio e all'uso di modelli di punteggio per prevedere il rischio, esiste un indicatore più volatile e sensibile: il comportamento di pagamento di un partner commerciale.

È tutta una questione di comportamento di pagamento

1 Comportamento di pagamento

I cambiamenti nel comportamento di pagamento di un'azienda sono un indicatore im-portante della situazione economica di un'azienda. Una fattura è lungi dall'essere una fattura pagata. Se un cliente non soddisfa i suoi obblighi di pagamento in tempo, il cre-ditore non solo deve sostenere dei costi aggiuntivi a causa del fatto che il vincolo di capitale non viene calcolato, ma molto più rilevante diventa attualmente la sua solidità finanziaria.

Lo screening continuo dei propri dati sui flussi di cassa può già fornire qui un'indicazio-ne. Le tendenze possono essere riconosciute molto più velocemente. Le fatture non vengono più pagate entro il termine di pagamento concordato? Se il numero di giorni in cui una fattura è scaduta aumenta, ciò indica spesso un deterioramento della liquidità, e pertanto deve essere tenuto sotto controllo.

Un pool completo di esperienze di pagamento offre ancora più opzioni, non solo rile-vando la vostra esperienza con un partner commerciale, ma anche quella di altre socie-tà. Sono l'unico che viene mal pagato? Qual è la tendenza nel settore?  

2 DunTrade® - il più grande pool di esperienze di pagamento al mondo

Il pool di esperienze di pagamento commerciale di Bisnode D&B DUN illustra le intuizioni che vengono rilevate e unite in tutto il mondo. Più di 2 miliardi di esperienze commer-ciali vengono registrate qui ogni anno. Le aziende inseriscono i dati dei debitori in questa vasta rete. Tutto sommato, esiste in questo modo un quadro molto più aggiornato di solvibilità finanziaria e disponibilità di pagamento.  

La trasparenza paga

Le tendenze che si riflettono in un comportamento modificato nel pagamento delle fat-ture vi aiutano a:

  • Identificare in tempo i rischi di insolvenza imminenti tra i clienti.
  • Evitare le inadempienze
  • Negoziati contrattuali
  • Ridurre i debiti insoluti e aumentare il flusso di cassa

Un uso combinato degli strumenti disponibili per un flusso di lavoro efficiente nella ge-stione dei rischi offre alle aziende l'opportunità di proteggersi in modo previdente, so-prattutto in tempo di crisi. L'identificazione e la valutazione del rischio sono sempre un vostro dovere imprenditoriale - il trucco sarà se includerete un sistema di allerta preco-ce - ovvero un monitoraggio costante - e lo strumento volatile dell'esperienza di paga-mento.

D&B Credit animiertes Bild

Cominciare subito

Monitoraggio globale del rischio: in 3 fasi per superare la crisi in modo sicuro