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Il 2020 è già un anno perso per i direttori e i CEO?

| Marzo 05, 2020

Si può dirlo ad alta voce: il 2020 non è finora entrato nei libri di storia come il nostro anno preferito. La nostra vita sociale e, naturalmente, imprenditoriale è sempre più a rischio

L'OCSE riduce le aspettative per l'economia globale, Apple avverte della riduzione delle vendite nel secondo trimestre, e si diffonde sempre più la voce che le aziende non si aspettano più di raggiungere i propri obiettivi per l'anno finanziario in corso. Dobbiamo già dare per perso quest'anno

La cancellazione di fiere, eventi e home office aggrava la situazione

Siamo ancora nel primo trimestre e tuttavia la situazione in molte aziende è già tesa a critica. Attualmente ci sono 605 fiere ed esposizioni in tutto il mondo - 292 delle quali solo in Europa, che sono state cancellate o rinviate. La sola Fiera di Hannover con i suoi circa 4.000 espositori rinuncia infatti a 4.000 aziende internazionali. Sono già stati fatti investimenti, e le aspettative di una partecipazione di successo a questi eventi erano alte. Ciò rappresenta per gli imprenditori, molti di aziende di medie dimensioni, una sfida enorme, poiché la maggior parte di essi utilizza questi punti di contatto per avviare attività e riempire i libri degli ordini. Quali opzioni ci sono ora per compensare questa mancanza?

Il tempo per agire è limitato

Imprenditori e amministratori delegati sono ben consapevoli di questa pericolosa situazione. La paura che la situazione attuale possa minacciare l'esistenza aziendale stessa comincia ad insinuarsi. La cosa drammatica è che il momento di agire è ora, la politica dello struzzo qui non conviene. Perché proprio come l'ambiente economico è guidato da un enorme dinamismo, è difficile compensare nel corso dell'anno un trimestre perduto in termini di vendite e ricavi. E purtroppo attualmente non sappiamo come si svilupperà il 2020. Per tutti gli imprenditori, manager, amministratori delegati, il momento di agire è adesso.

Vendite, ricavi ed Ebita – su cosa ci dobbiamo concentrare

Alla fine di quest'anno, solo la società che ha assicurato il ricevimento degli ordini all'inizio dell'anno raggiungerà un obiettivo Ebita. Presto detto, quando il contatto con i clienti diventa sempre più difficile e i punti di contatto sono rari. Lo scambio tra CEO, CSO e CMO diventa essenziale, soprattutto in tempi critici. Il direttore delle vendite chiederà più lead e mirerà quindi in modo sicuro al marketing. Il direttore del marketing dovrà trovare modi alternativi per generare lead. Idealmente, sono qualificati ed hanno un alto tasso di conversione.

Lead personalizzati per gli ordini in entrata

Fortunatamente, ci sono alternative alla generazione di lead negli eventi e nelle fiere. Solo un'occhiata alla vostra banca dati dei clienti apre molte possibilità. I vostri migliori clienti sono simili e le opzioni di analisi della nostra era dei dati consentono di scoprire i loro gemelli nei vostri dati. Identificare questi gemelli o sosia è un modo ideale per trasmettere alle vendite i lead che hanno maggiori probabilità di acquisizione. I lead rilevanti aumentano l'efficienza del vostro team di vendita, portano a maggiori entrate, e assicurano i vostri obiettivi Ebita per tutto l'arco dell'anno.

Si agirà ancora più intelligentemente se fin dall'inizio si identificherà l'obiettivo in lead B2B di alta qualità con un'alta probabilità di acquisto, la più grande sfida nelle vendite e nel marketing. Ciò riuscirà attraverso l'uso di analisi intelligenti. Questo approccio innovativo alla generazione di lead collega i dati aziendali offline strutturati e non strutturati con i dati dei clienti. Utilizzando l'intelligenza artificiale, i potenziali clienti vengono valutati e selezionati in base alla probabilità di acquisto. In questo modo, le aziende beneficiano di controlli delle vendite più efficaci, cicli di vendita più brevi e, come risultato, vendite, entrate ed Ebita sono assicurati.

La vostra generazione di lead a prova di crisi con Smart Data Analytics

Bisnode aiuta con 3 pacchetti per la generazione di piombo. Funzionano anche quando le fiere vengono annullate o i partecipanti si assentano.