Cerca
Blog Insider Marketing pilotato dei dati

Le fiere soffrono a causa del coronavirus: le cancellazioni pongono problemi agli espositori

| Marzo 10, 2020

L'economia sta attualmente subendo gli effetti del virus Covid 19. Le autorità stanno reagendo con drastiche misure. Una di queste: molte fiere vengono cancellate o rinviate. Ciò colpisce duramente gli espositori. Voi avete fissato i vostri piani e obiettivi annuali, e le presenze fieristiche sono una misura importante per raggiungerli. Per evitare perdite, le aziende devono ora cercare dei metodi alternativi per generare lead. Probabilmente i migliori provengono dal mondo dei dati.

Fiera annullata. Fiera rimandata. Nell'era del coronavirus, questo scenario è diventato realtà. Tutti gli eventi, comprese le fiere, sono stati già da tempo proibiti in tutta la regione del DACH. Nessuno sa ancora quanto durerà questa condizione. Tuttavia, si teme che ci vorranno mesi, piuttosto che settimane, prima che si possa tornare alla normalità. La conseguenza: non è chiaro se le fiere continueranno ancora nel 2020, anche se verranno posticipate ad un periodo successivo nell'anno.

 

Queste cancellazioni o rinvii pongono problemi a molte aziende. Non pochi utilizzano le fiere per stabilire dei contatti commerciali ed acquisire nuovi clienti. Questa fonte di generazione dei lead è andata persa o si è fortemente limitata. E le cancellazioni arrivano con un preavviso molto breve, a volte settimane o addirittura giorni prima dell'inizio. Questo rende una pianificazione molto difficile. Quel che è certo è che la situazione attuale lascerà una lacuna nelle vendite. Ma solo se non decidono di usare metodi alternativi per generare lead. E ce ne sono molti.

Chi non agisce immediatamente, subirà delle perdite

Lo scenario attuale colpisce inaspettatamente gli imprenditori, che è unico nella sua forma e nell'impatto che dà. Questo colpisce molte aziende molto duramente. Da un lato, si hanno già investito molto nello stand e nelle misure, dall'altro si sono pianificati degli alti obiettivi annuali, ovvero obiettivi di vendita, e di conseguenza il budget di marketing per le misure necessarie.


La pressione sul marketing e sulle vendite aumenta enormemente. I direttori insistono nel compensare le mancanze in modo diverso, se possibile. Nessuno ha il tempo di aspettare. Le lacune nelle vendite, che stanno emergendo al momento, difficilmente possono essere colmate.

CEO, CMO e CSO sono nella stessa barca

I CEO vogliono certamente raggiungere gli obiettivi annuali. I direttori del marketing devono trovare modi alternativi per generare dei lead. I direttori delle vendite desiderano lead qualificati con alta qualità e probabilità di acquisto. Ma è sufficiente acquistare semplicemente liste di aziende come piano B, ed eseguire costose campagne di outreach o cold-calling? Molto probabilmente no.

Nonostante tutto il trambusto e la crescente pressione, le persone colpite dovrebbero sicuramente mantenere la calma. Esistono metodi alternativi per generare dei lead - e sono promettenti. Al fine di sopravvivere alla crisi del coronavirus nel modo più indenne possibile, converrebbe ora basare la gestione dei lead sui dati. I due metodi più ovvi sono l'analisi dei gemelli e lo Smart Data Analytics. Entrambi esaminano il pool di dati di un'azienda, arricchiscono questi dati con informazioni aggiuntive e forniscono liste di potenziali clienti qualificati e con un'alta probabilità che abbiano un bisogno attuale di determinati prodotti e servizi.

Leggete il nostro articolo «Nessun lead di marketing a causa del coronavirus: Cosa fare?», che descrive in dettaglio i metodi di generazione dei lead basati su dati.

Nessuno ha il tempo di aspettare. Il coronavirus avrà un impatto enorme nel 2020 e porterà conseguenze fino al prossimo anno. Le aziende, che già gestiscono il marketing e le vendite basate sui dati, e digitalizzano in modo conseguente, non solo sopravvivono molto meglio alla crisi, ma garantiscono anche un effettivo vantaggio a lungo termine rispetto a tutte quelle aziende che non implementano una digitalizzazione e un uso dei dati.

La vostra generazione di lead a prova di crisi con Smart Data Analytics

Bisnode aiuta con 3 pacchetti per la generazione di piombo. Funzionano anche quando le fiere vengono annullate o i partecipanti si assentano.