Cerca
Blog Rischio & Credito

Perché il monitoraggio è il vostro miglior scudo protettivo in questo momento!

| Marzo 31, 2020

Viviamo in periodi turbolenti e in questo momento è importante mantenere la calma per prendere decisioni valide. Ciò richiede un solido fondamento e una visione completa della situazione attuale. Il monitoraggio globale rende ciò possibile. Questo è l'unico modo per rimanere in grado di agire a lungo termine. Una lettura obbligata per ogni CFO e manager del rischio. 

Molte aziende dovranno affrontare delle sfide emozionanti, ma anche difficili nel secon-do trimestre del 2020. L'attuale crisi avrà conseguenze economiche fino al 2021. Forse anche di più. Ci sono molte ragioni per questo. I budget sono stati congelati, merci e componenti non sono stati prodotti o sono bloccati in quarantena. La catena di approv-vigionamento è crollata completamente in molti luoghi o sta per crollare. In Cina, la produzione sta riprendendo in alcuni casi, ma il debito è così enorme che, ciononostan-te, ha ancora un impatto significativo sulle catene di produzione in altri paesi. Inoltre, c'è anche un altro problema. La Cina sta producendo di nuovo, ma in altri paesi hanno appena cominciato ad implementare le quarantene. Quindi nessuno va nelle aziende per produrre. Esistono eccezioni in aree particolarmente critiche, ma anch'esse possono essere fortemente limitate. E non solo la produzione è congelata. Anche la domanda di molti prodotti e servizi sta diminuendo.

Questa situazione cambierà nel tempo, ma a breve e lungo termine significa un aumen-to delle insolvenze. Le misure di aiuto dello Stato ritarderanno questo aumento solo per qualche tempo, ma sfortunatamente non saranno in grado di prevenirlo permanen-temente. Molte aziende non sopravvivranno alla crisi, ma altre possono sfruttarla co-me opportunità e persino crescere. Ci riusciranno tuttavia solo quelli che potranno gui-dare la propria compagnia attraverso questa tempesta economica con lungimiranza. Affinché voi e la vostra azienda apparteniate a quest'ultimi, è necessario impostare un monitoraggio a livello globale e ad ampio raggio.

Cosa dovete tenere sotto controllo:

  • Fallimenti
  • Fusioni e liquidazioni
  • Società cancellate dal registro di commercio
  • Insolvenze e saldi di debito
  • Cambiamenti del rischio
  • Indice di pagamento
  • Modifiche nella gestione
  • Nuove chiusure di conto
  • Modifiche di nome
  • Variazioni d'indirizzo
  • E molto altro ancora

Monitoraggio: spesso trascurato, tuttavia di vitale importanza!

L'elenco sopra mostra chiaramente quanti punti dovete avere sullo schermo per poter effettuare una valutazione del rischio davvero valida. Fare affidamento puramente sul proprio istinto è, in un contesto globale, più che negligente. Ciò mette in pericolo non solo il vostro lavoro, ma l'intera azienda. Non bisogna più guardare la sfera di cristallo e congetturare numeri.

Le moderne soluzioni come D&B Credit consentono il monitoraggio mondiale in oltre 200 paesi. In modo completamente automatizzato. In tempo di crisi, è particolarmente importante cooperare solo con società solvibili e comprendere gli intrecci propri dell'a-zienda. Questo è l'unico modo per essere sicuri di non essere presi alla sprovvista da un'insolvenza. L'attuale crisi porterà a un gran numero di inadempienze di pagamento. E questo avverrà o perché i clienti non possono più pagare, o anche perché al momen-to non vogliono pagare.

Negli ultimi anni la fluttuante morale di pagamento ha costituito un grave problema nel-la cooperazione internazionale, e a causa della crisi, diventerà ora più che mai un gioco d'azzardo sapere su quali società si potrà, o non si potrà fare affidamento. Il monito-raggio è il vostro asso nella manica in questo gioco. Avrete una visione precisa della salute e dei comportamenti di pagamento dell'azienda, e potrete quindi evitare i rischi in modo valido e solido e, d'altra parte, sfruttare le opportunità che sono nascoste agli altri. Quindi è un investimento nella salute della vostra azienda e assolutamente essen-ziale.

Sfortunatamente, questa dura lezione di vita aziendale la stanno imparando molte aziende, le quali stanno perdendo le loro fonti di reddito, il che a sua volta significa che esse stesse non possono pagare le fatture. Si perde quindi fiducia, anche per il fatto di non poter più recuperare.

Pertanto: mantenete la vostra azienda in salute, ottenendo una panoramica completa con un monitoraggio moderno e globale, per prendere così le giuste decisioni sulla base di dati validi.

#NoMoreBadDecisions

D&B Credit animiertes Bild

Rischi sempre in vista

Monitoraggio globale del rischio: in 3 fasi per superare la crisi in modo sicuro