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I clienti che non pagano le fatture sono fastidiosi e possono persino rappresentare una minaccia esistenziale per le PMI. Per ottenere comunque i vostri soldi, i solleciti sono un rimedio provato ed efficace. In questo articolo, vi diremo ciò che deve essere presente su un sollecito, ciò che non deve esserlo, e come organizzare al meglio il processo dei solleciti - oltre a darvi un modello Word gratuito con suggerimenti di testo professionali.
L’invio dei solleciti non è regolato dalla legge in Svizzera. In linea di principio, avete mano libera su come, quando e quanto spesso inviate i solleciti. Tuttavia, ha senso definire un processo di sollecito e ancorarlo saldamente alla vostra Credit Policy. Raccomandiamo la seguente procedura:
Assicuratevi di avviare un’esecuzione in caso di emergenza. È costosa, richiede molto tempo ed è molto spiacevole per entrambe le parti. Pertanto, vi consigliamo di cercare un contatto personale con il cliente prima di procedere. È facile ignorare un sollecito. Ciò non è possibile in un colloquio. Se il cliente promette di saldare, fatevelo confermare per iscritto. Il colloquio personale costituisce anche un'opportunità di parlare di pagamenti rateali o di un'estensione delle scadenze. In questo modo si risparmia al cliente un’esecuzione e commissioni elevate.
Voi determinate autonomamente come, quando e quanto spesso inviate i solleciti. In linea di principio, anche nella forma siete liberi per legge. Una lettera non è assolutamente obbligatoria. E-mail, telefonate, o persino SMS sono anche ammessi. In Svizzera, tuttavia, è consuetudine inviare dei solleciti per lettera - solo per motivi di prova.
Inviate il primo sollecito dieci giorni dopo la scadenza del termine di pagamento iniziale e il secondo 20 giorni dopo la scadenza del primo.
Nel sollecito, menzionate anche le conseguenze che accadranno se la fattura non viene pagata. Ma fatelo, altrimenti nessuna ditta vi prenderà seriamente.
Rendete in ogni caso più semplice possibile al vostro cliente correlare il sollecito alla relativa fattura e pagare. Pertanto è indispensabile che i dati siano completi e corretti.. Le seguenti informazioni devono apparire nel sollecito:
Questo non deve apparire in un sollecito:
Decisiva è una formulazione professionale del testo sui vostri solleciti. Scaricate il nostro modello in Word gratuito con consigli di testo in file Word.
Quindi, in ogni caso, rimanete oggettivi ma determinati. Offrite una persona di contatto per ulteriori domande. Forse c'è solo un piccolo malinteso che viene risolto rapidamente con una breve telefonata. Ma non scusatevi. Non impegnatevi attivamente nel ruolo difensivo. Perché può accadere che un cliente lo consideri un punto debole e paghi la fattura ancora più tardi.
Importante: Non minacciate mai un cliente con seri svantaggi. Tale comportamento può essere eventualmente sotto costrizione. Quindi vi rendete punibili secondo l’articolo 181 del codice penale.
Se intendete addebitare o meno delle tariffe di sollecito, decidete voi stessi. Se lo fate, allora siete obbligati ad inserirle nelle condizioni generali e ad informare il cliente prima della stipulazione dell'acquisto.
Determinate anche voi stessi l'ammontare delle spese di sollecito. In ogni caso, determinate i relativi importi per livello di sollecito nelle condizioni generali. Se non lo fate e addebitate ciononostante delle tariffe di sollecito, il vostro debitore non è obbligato a pagarle.
Il Codice delle obbligazioni disciplina gli interessi di mora nell’art. 104 cpv. 1 CO. Dice che il debitore può addebitare un interesse del 5% dell'importo dovuto. Un tasso di interesse più elevato è possibile, ma deve obbligatoriamente essere regolato nelle condizioni generali prima della stipulazione del contratto.
Verificate la solvibilità dei vostri clienti prima di stipulare un affare? Questo vi proteggerà dal trattare con i pagatori inadempienti e allo stesso tempo vi assicura di ottenere i vostri soldi facilmente e rapidamente.
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