Articolo D&B Credit

Abitudini di pagamento: Come pagano le imprese svizzere

12 feb 2018

Il Röstigraben esiste davvero. Le aziende nella Svizzera francese saldano le fatture più tardi di quelle nella Svizzera tedesca. Le peggiori sono le ticinesi. Nell’articolo che segue indichiamo il livello di etica dei pagamenti nei vari cantoni.

Forderungsausfall-Rechner

  

61,5%! È la quota delle fatture che le imprese del Canton Ticino pagano in ritardo. Ciò significa che solo il 38,5% di tutti i pagamenti arriva entro i termini. Pertanto il Ticino è il cantone con le peggiori abitudini di pagamento di tutta la Svizzera. Anche in fatto di ritardo nel pagamento delle fatture scadute il Ticino si guadagna il poco onorevole primato con 15,7 giorni.

All’altra estremità dell’elenco c’è il Cantone Uri. Solo il 18,7% dei pagamenti viene effettuato dopo la scadenza. Il che corrisponde in media a sette giorni di ritardo nel pagamento delle fatture. La Svizzera Interna è comunque in ottima posizione. Cantoni come Obvaldo, Nidvaldo e Lucerna, ma anche Glarona, San Gallo e Appenzello sono ai primi posti in fatto di abitudini di pagamento.

Il Röstigraben e le abitudini di pagamento

I cantoni della Svizzera Occidentale non prendono troppo sul serio corrette abitudini di pagamento. A Friburgo circa il 43% dei pagamenti arriva in ritardo. Anche se, nel confronto, questo cantone se la cava ancora meglio di altri. Nel Vallese la quota di fatture pagate in ritardo è del 45,6%, a Neuchâtel è del 47,6%, nel Giura quasi del 52%, nel Cantone di Ginevra del 52,5% e a Vaud addirittura del 55,6%.

Ottima la posizione della Svizzera Interna con due eccezioni

Zugo e Svitto sono le eccezioni in una Svizzera Interna che, per il resto, è molto affidabile. Nella cintura che da San Gallo attraverso Uri, Untervaldo e Lucerna arriva fino a Berna ci sono i migliori pagatori di tutta la Svizzera. Per contro il Cantone Svitto, con il 60% circa di fatture pagate in ritardo, è al secondo posto dopo il Ticino.

I cantoni della Svizzera Nord-Occidentale e dei Grigioni sono a metà. Il migliore risulta essere il Cantone Zurigo con il 36,6% di fatture pagate in ritardo, seguito da Sciaffusa con il 37,2%, Turgovia con il 37,9%, Grigioni con il 38,4%, e Argovia con il 41,2%.

Il programma DunTrade®

I dati riguardanti le abitudini di pagamento vengono dal programma DunTrade®, con cui Bisnode D&B raccoglie e valuta le esperienze di pagamento. Molte imprese nazionali e internazionali mettono a disposizione di Bisnode D&B i propri dati debitori – mensilmente circa 1,3 milioni di fatture dall’economia svizzera. Bisnode D&B ne ricava un indice di pagamento che mette in guardia da eventuali problemi di liquidità di un’impresa.

D&B Credit: Garantire decisioni redditizie in materia di credito a livello globale

D&B Credit: Garantire decisioni redditizie in materia di credito a livello globale

D&B Credit è la piattaforma del rischio della più recente generazione, che porta la gestione del credito moderna ad un più alto livello. Attinge direttamente alla più grande banca dati aziendale del mondo con i più moderni modelli di punteggio di Dun & Bradstreet.

  • Prendete una decisione di credito
  • Controllate e segmentate il vostro portafoglio clienti
  • Monitorate e controllate i rischi dei clienti
  • Gestite i vostri affari in tutto il mondo
Testare gratuiamente per 30 giorni

Anche la concorrenza si informa. Sottoscriva la nostra newsletter.