Articolo Decisioni intelligenti Rischio & Credito Stampa Studio

Abitudini di pagamento: Come pagano le imprese svizzere

05 feb 2019

Nel 2018 le imprese svizzere hanno pagato troppo tardi il 23,6% delle loro fatture. Il ritardo medio nel pagamento è stato di 14,6 giorni. Di conseguenza, il comportamento in materia di pagamenti nell'attività con la clientela aziendale è peggiorato rispetto all'anno precedente.

Zahlungsmoral Schweiz 2018

L'analisi di Bisnode D&B, che si basa su un'analisi di oltre un milione di fatture al mese, rivela importanti differenze cantonali. A Basilea-Città, quasi la metà di tutte le fatture viene pagata troppo tardi. In Ticino è ancora un terzo. Per settore, l'industria alberghiera si distingue con il 40,5%, il commercio al dettaglio con il 39,7% e l'industria automobilistica con il 33,8% di fatture pagate in ritardo.

Comportamento di pagamento per cantone

Ci sono grandi differenze cantonali nel morale dei pagamenti. Le aziende di Appenzell Innerhoden pagano le loro fatture in modo più puntuale, solo il 10,9% è in arretrato. D'altra parte, le aziende che fanno affari con le aziende di Basilea devono aspettare particolarmente a lungo per i loro soldi.

Il comportamento di pagamento delle industrie

Il confronto tra le industrie presenta notevoli differenze. I primi tre pagatori veloci sono la finanza e l'assicurazione con l'11,5% di ritardi di pagamento delle fatture, seguiti dalle società di reclutamento con il 13,3% e dalle aziende del settore degli strumenti di precisione e dell'orologeria con il 16,0%.
I peggiori paganti sono il settore alberghiero con il 40,5% di fatture in ritardo, il commercio al dettaglio con il 39,7% e l'industria automobilistica con il 33,8%.

Il programma DunTrade®

I dati riguardanti le abitudini di pagamento vengono dal programma DunTrade®, con cui Bisnode D&B raccoglie e valuta le esperienze di pagamento. Molte imprese nazionali e internazionali mettono a disposizione di Bisnode D&B i propri dati debitori – mensilmente circa 1,3 milioni di fatture dall’economia svizzera. Bisnode D&B ne ricava un indice di pagamento che mette in guardia da eventuali problemi di liquidità di un’impresa.

D&B Credit: Garantire decisioni redditizie in materia di credito a livello globale

D&B Credit: Garantire decisioni redditizie in materia di credito a livello globale

D&B Credit è la piattaforma del rischio della più recente generazione, che porta la gestione del credito moderna ad un più alto livello. Attinge direttamente alla più grande banca dati aziendale del mondo con i più moderni modelli di punteggio di Dun & Bradstreet.

  • Prendete una decisione di credito
  • Controllate e segmentate il vostro portafoglio clienti
  • Monitorate e controllate i rischi dei clienti
  • Gestite i vostri affari in tutto il mondo
Testare gratuiamente per 30 giorni

Anche la concorrenza si informa. Sottoscriva la nostra newsletter.