Rischio & Credito

Working Capital Management

Cash Flow, Credit Policy, solvibilità - questi e molti altri appartengono al Working Capital Management (WCM).  In questa pagina spieghiamo i termini più importanti relativi al Working Capital Management. Su molti argomenti troverete una raccomandazione di un articolo con ulteriori informazioni.  Cliccate semplicemente sul link corrispondente.

Sommario:

Working Capital Management

Cash Flow

Gestione dei crediti

Crescita

Solvibilità

D&B Business Credit Reports

Che cosa significa Working Capital Management?

Il Working Capital Management è costituito dai tre pilastri di

  • gestione dei crediti
  • gestione dei creditori
  • gestione dell'inventario

Per il responsabile finanziario o il direttore finanziario, i primi due sono particolarmente importanti. In breve, ciò significa sollecitare i debitori rapidamente e pagare i creditori in ritardo.   

Perché è importante per voi come imprenditori gestire attivamente il WCM?

Working Capital Management è molto importante per le aziende, in quanto garantisce il flusso di denaro e fornisce sempre sufficiente liquidità. Questo è vitale. Senza fondi liquidi, non è possibile pagare le fatture, investire e crescere.  

Che cos'è una Credit Policy?

La Credit Policy sono tutti i processi e i principi che un dipartimento finanziario usa per decidere a chi concedere un credito e a quanto deve ammontare.

Che cosa significa esattamente il Cash Flow?

Il cash flow si riferisce al flusso generato da una società entro un periodo di tempo definito, ad esempio un trimestre o un anno fiscale. Il Cash Flow ha un significato diverso dalla liquidità.  Indica quanti mezzi sono disponibili in un dato momento.  Il Cash Flow si riferisce ad un periodo di tempo e misura le modifiche. Quindi è una dimensione di flusso.

Come controllo io attivamente il Cash Flow?

  1. Definite una Credit Policy, e determinate i limiti di credito, i mezzi di pagamento accettati e le informazioni sui clienti di cui necessitate obbligatoriamente.
  2. Stimate i costi fissi e variabili e accantonate notevoli riserve per l’inaspettato.
  3. Pianificate quando arriverà il flusso di denaro dai clienti.
  4. Fate delle previsioni e pianificatele. Tenete d'occhio le entrate e le spese, e prendete in considerazione le influenze stagionali.
  5. Ottenere dai professionisti una consulenza o impegnate un ragioniere.
  6. Pagate i creditori entro la scadenza o addirittura in anticipo. Questo vi darà una buona solvibilità e quindi migliori condizioni per contrarre dei prestiti.
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Perché è importante per voi come imprenditori gestire attivamente il Cash Flow?

Questo è importante per avere sempre dei fondi liquidi sufficienti.  Quindi assicuratevi di avere i fondi per investimenti e crescita. Siete anche in grado di rispettare i vostri obblighi in tempo o anche prima.  Ciò ha un effetto positivo sulla propria solvibilità, che è di nuovo il presupposto per l'assunzione di prestiti a condizioni favorevoli.  È anche importante accumulare delle riserve per spese impreviste o se gli ordini non si concretizzano.

Che cos’è gestione dei crediti?

La gestione dei crediti include tutti i processi relativi alla provenienza e al trattamento dei crediti ai clienti. Idealmente, la Credit Policy rafforzerà obbligatoriamente i principi e le linee guida.

Qual è il vantaggio della gestione dei crediti attiva?

L'obiettivo della gestione dei crediti è ottimizzare il Cash Flow, minimizzare i rischi e assorbire i potenziali.

Come posso assicurarmi che i miei clienti paghino rapidamente le fatture?

Rendete più semplice possibile al cliente il pagamento della fattura. Assicuratevi che tutte le informazioni sulla fattura siano complete e corrette. Offrite diverse forme di pagamento come fattura, bonifico o PayPal. Concedete degli sconti o concordate delle scadenze di pagamento. Nei pagamenti non versati, cercare una conversazione personale con il cliente. Altri mezzi a vostra disposizione sono il sollecito, il servizi di recupero crediti o l’esecuzione. Evitate l’esecuzione, se possibile, perché è sempre spiacevole e costosa.

Qual è il comportamento di pagamento delle aziende svizzere?

Le imprese svizzere nel 2018 hanno pagato in ritardo il 23,6% di tutte le fatture. La morale di pagamento è diminuita dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Il ritardo medio è stato di 14,6 giorni nel 2018, una mezza giornata in più rispetto al 2017. Le aziende più inaffidabili che hanno pagato le fatture nel 2018 appartengono a Basilea città. Nel 2018, quasi la metà era in ritardo del 48,2% - rispetto al 2017 è ancora più del 5,1%. Dall’altra parte si trova Appenzell Innerrhoden. Le società che vi avevano una sede pagavano quasi il 90% di tutte le fatture entro i termini.

Come scrivo un sollecito?

L’invio dei solleciti non è regolato dalla legge in Svizzera. In linea di principio, avete mano libera su come, quando e quanto spesso inviate i solleciti. Tuttavia, il processo di sollecito dovrebbe essere specificato nella Credit Policy. Idealmente, si invia un promemoria di pagamento, un 1° e 2° sollecito. Se ciò non aiuta, avviare il servizi di recupero crediti o l’esecuzione. Ma dovreste sempre evitare se possibile che ciò diventi regolarmente più costoso e sgradevole. Fate piuttosto attenzione a rendere ai clienti più semplice possibile il pagare le loro fatture.

Come funziona la gestione dei creditori?

La gestione dei creditori è la gestione attiva dei creditori con l'obiettivo di ottenere il massimo dai fornitori entro le scadenze di pagamento. Si tratta di pagare tendenzialmente le fatture il più tardi possibile senza mettere a repentaglio il buon rapporto commerciale e la propria solvibilità.

Cos'è un credito fornitore?

Un credito fornitore si realizza quando si consegnano beni o servizi a un cliente su fattura. 

Come posso promuovere la crescita con il Working Capital Management? 

Il Working Capital Management garantisce di avere sempre sufficienti risorse liquide in azienda.  Questo vi dà abbastanza fondi per gli investimenti, che a sua volta stimola la crescita.

Come riconosco dei potenziali con D&B Credit?

Vi sono diversi indicatori che indicano un potenziale per un cliente.  Alcuni provengono da una piattaforma di credito, come ad esempio D&B Credit.  Lì troverete punteggi e rating come il PAYDEX®, il Failure Score, l’Overall Business Risk e una raccomandazione di credito massima. Migliori sono questi valori, maggiore è il potenziale.  Combinate queste informazioni con le vostre esperienze con il cliente. Se paga in modo affidabile e rapido, questo è un segno dell'espansione del rapporto d'affari.

Che cos'è una solvibilità?

Viene chiamata solvibilità la volontà e la capacità di una società di rimborsare i debiti.

Come verifico la solvibilità di un'azienda?

Le agenzie di credito forniscono informazioni sulla solvibilità delle società. Sono specializzate nella raccolta di informazioni sulle aziende per concentrarle e creare dei punteggi e rating significativi e facili da capire.

Come posso verificare la solvibilità di un'azienda all'estero?

Le agenzie di comunicazione del credito non forniscono solo informazioni sulla solvibilità su società nazionali, ma anche su quelle all'estero. Ad esempio, Dun & Bradstreet ha una banca dati di oltre 300 milioni di aziende, detenendo quindi una copertura quasi globale.

Con quali società non dovrei fare affari?

Vi sono le cosiddette Red Flags o criteri di esclusione che precludono un rapporto commerciale sin dall'inizio. Questi sono chiamati High Risk Triggers o Special Events:

High Risk Triggers:

  • Proprietario troppo zelante
  • Inizio di affari incerto
  • Nome aziendale sontuoso
  • Rapporto finanziario estremamente robusto
  • Esperienza di pagamento non tipica
  • Esperienze di pagamento da un solo settore
  • Nota attività commerciale di altre società fallite o fraudolente
  • Aziende «Troppo belle per essere vere» per le loro dimensioni e la loro permanenza nel mondo degli affari

Special Events:

  • Fallimenti
  • Furti con scasso
  • Appropriazione indebita
  • Cambio di partner commerciali
  • Fuoco
  • Disastri naturali
  • Attività commerciale interrotta
  • Attività criminali

 

Come trovo le aziende in D&B Credit?

D&B Credit dispone di una funzione di ricerca superiore. Garantisce che troviate l'azienda desiderata nell'universo di oltre 300 milioni di aziende in tutto il mondo in modo rapido e preciso. D&B Credit utilizza l’Auto-Complete. La funzione di filtro mostra solo le voci che vi interessano veramente. 

Quali rapporti di credito aziendale fornisce Dun & Bradstreet? Cosa dicono?

D&B Rating: il sistema di misurazione sviluppato da Dun & Bradstreet. Offre una panoramica della solidità finanziaria e delle dimensioni dell'azienda. Il rating si basa sulle prestazioni di pagamento, i registri pubblici e l’età dell’azienda.

Failure Score: Noto anche come Financial Stress Score - indica la probabilità che una società sospenderà la sua attività o dichiarerà bancarotta nei prossimi 12 mesi, senza rimborsare il proprio debito. D&B fornisce un commento su ciascuna società che verificate, spiegando la valutazione.

PAYDEX®: raccoglie la cronologia dei pagamenti e analizza le prestazioni di pagamento delle società. Dice se una società paga le sue fatture in tempo o meno.
Overall Business Risk: aiuta a valutare accuratamente i rischi e a prendere le giuste decisioni di credito. In questo modo si evita la perdita e allo stesso tempo si accumulano potenziali dormienti. L’Overall Business Risk è costituito da due componenti:

  • Valutazione del rischio aggregata
  • Raccomandazione di credito D&B

Come funziona la gestione del portafoglio in D&B Credit?

D&B Credit mappa l'intero portafoglio clienti in una matrice chiara. L'asse x mostra l'età dei crediti dei vostri clienti, l'asse y la valutazione del rischio di Dun & Bradstreet. Ogni campo nella tabella mostra la percentuale di aziende con questi criteri - nel D&B Credit Advantage, anche il totale dei crediti corrispondenti in CHF o la valuta scelta.

Potete vedere a colpo d'occhio se e dove avete degli insoluti. Le possibili strategie sono la semplificazione del sistema dell’invio dei solleciti,

Come posso promuovere la crescita con D&B Credit?

D&B Credit vi aiuta a mostrare dei potenziali tra i vostri clienti. Se tutto il credito e i punteggi sono in un settore buono o molto buono, il cliente ha una storia di pagamento impeccabile e inoltre il limite di credito non è esaurito, e quindi si è aperti a vendergli di più.