Automatizzare e ottimizzare i processi di gestione del credito

Garantire le transazioni con decisioni di credito semplificate

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Creare soluzioni personalizzate con analisi complete dei clienti

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Aumentare la redditività grazie alla capacità di accogliere più clienti

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L’assunzione informata dei rischi a livello globale consente di tenere sotto controllo la situazione

Più ampio è il mercato del credito maggiori sono le esigenze

Più ampio è il mercato del credito maggiori sono le esigenze

Più si espande il mercato del credito e più determinante diventa per l’azienda l’offerta di credito. Per mantenere e per garantire la redditività le aziende devono ottimizzare i propri processi e l’offerta. Con l’ampliamento del mercato le esigenze in materia di credito aumentano e assumono sempre maggiore importanza la tracciabilità, la trasparenza e la conformità. Lo stesso dicasi per le conoscenze e le competenze necessarie a garantire il rispetto della legge in materia di informazioni sul credito e di dati riguardanti i consumatori. Tutti questi cambiamenti indicano la necessità di processi di gestione del credito che ottimizzino i rischi e favoriscano l’attività, pur rispettando requisiti sempre più severi e una legislazione sempre più rigorosa.

Di pari passo con questi cambiamenti aumentano anche le esigenze dei clienti. Più opzioni e un più ampio accesso a informazioni esaurienti al momento di acquistare dei prodotti e dei servizi fanno nascere l’aspettativa di soluzioni migliori. Per soddisfare le esigenze dei clienti che richiedono un servizio più rapido, un efficiente processo di gestione del credito può essere decisivo.

I processi automatizzati e ottimizzati di gestione del credito, proposti da Bisnode, consentono di snellire la gestione dei rischi e di garantire conformità, sempre offrendo un iter rapido e focalizzato sul cliente. La consultazione con esperti analisti di Bisnode consente di essere certi che il proprio processo di gestione del credito è ottimizzato rispetto alle condizioni di mercato e alla propria posizione. Le proposte di Bisnode, specifiche per ciascun paese, sono integrate da una soluzione internazionale grazie alla nostra partnership con Dun & Bradstreet. Questa collaborazione esclusiva dà accesso alla più grande banca dati aziendali del mondo e consente di attuare il processo di gestione e di analisi del credito indipendentemente dalla sede dei propri clienti.

Ampliare le proprie conoscenze e sviluppare nuove opportunità

Ampliare le proprie conoscenze e sviluppare nuove opportunità

Individuare il potenziale delle offerte personalizzate

  • Comprendere meglio i propri clienti con un processo di gestione del credito ottimizzato, basato sulle loro esigenze.
  • Snellire il processo mediante le analisi approfondite di Bisnode e combinando i Suoi dati con i nostri.
  • Sviluppare strategie ottimizzate per il futuro consultando Bisnode prima di mettere in atto cambiamenti strategici e tattici.
Massimizzare il valore della propria attività

Massimizzare il valore della propria attività

Ottenere risultati migliori grazie a un processo più snello

  • Ridurre al minimo i costi grazie a minori perdite di credito e a minori spese destinate al processo di gestione del credito.
  • Incrementare al massimo i profitti con la capacità di concedere crediti a più clienti allo stesso livello di rischio, o a un livello di rischio più basso.
  • Creare redditività con una soluzione di credito personalizzata e ottimizzata a supporto della propria attività.
Garantire maggior controllo e conformità

Garantire maggior controllo e conformità

Aumentare l’efficienza e migliorare la soddisfazione della clientela

  • Potenziare l’affidabilità nella gestione del credito con una soluzione che preveda un margine più stretto di errore umano.
  • Ridurre il rischio di avviamento negativo con un più accurato monitoraggio e una maggiore conformità alle leggi e ai regolamenti stabiliti.
  • Sviluppare i rapporti con la clientela mediante efficaci decisioni in materia di credito, con risposte rapide e un servizio migliore.

La soluzione proposta da Bisnode per processi di gestione del credito automatizzati e ottimizzati si basa su analisi approfondite, svolte dai nostri consulenti esperti. Noi esaminiamo il processo in atto, identifichiamo le opportunità di miglioramento, presentiamo i risultati potenziali, suggeriamo un nuovo processo e guidiamo il cambiamento seguendone l’attuazione. La nostra vasta esperienza consente a Bisnode di proporre vari tipi di analisi e studi approfonditi, sempre basati sulle esigenze, sulle sfide e sulle opportunità dell’interlocutore.

Contenuto delle analisi proposte:

  • Identificazione del processo di gestione del credito dell’azienda rispetto ai suoi clienti, compresi aspetti come una buona prassi di concessione del credito e la memorizzazione dei dati.
  • Esame del processo di gestione del credito rispetto agli azionisti, compresi aspetti come modalità di massimizzazione dei profitti attraverso il processo, oppure modi per evitare di prendere decisioni che potrebbero nuocere all’immagine dell’azienda.
  • Identificazione del proprio processo di gestione del credito rispetto a leggi e regolamenti.

Per ottimizzare il processo di gestione del credito dell’azienda i consulenti cominciano da un’analisi situazionale del processo in atto. Questa analisi approfondita fornisce a noi e all’interlocutore un quadro preciso delle sfide e del potenziale di miglioramento. Inoltre consente di comprendere bene la struttura e il comportamento della clientela. Potrebbe mettere in luce una politica di credito superata o, magari, problemi di conformità e di adattamento alle nuove norme.

Nell’analisi situazionale esaminiamo quanto segue:

  • Struttura della clientela — distribuzione tra aziende e consumatori
  • Presentazione del portafoglio clienti in base a varie caratteristiche come distribuzione per età, dimensione dei clienti (fatturazione), incidenza di utilizzo del credito concesso, o distribuzione geografica suddivisa per prodotto, per area di attività (o parametri simili)
  • Settori — identificazione di settori di maggiore forza o debolezza (per clienti aziendali/direzionali)
  • Assegnazione del rischio in base a classifiche o a modelli a punteggio
  • Tasso di automazione — informazioni approfondite riguardo all’efficienza della gestione del credito
  • Tasso di approvazione — identificazione degli attuali tassi di approvazione
  • Criteri di rifiuto di un cliente e identificazione dei rischi in questo specifico gruppo
  • Potenziale dei tassi di approvazione — analisi dell’eventualità di incrementare il tasso di approvazione senza aumentare i rischi
  • Frode nel campo del credito — analisi del livello di vulnerabilità

Sulla base dell’approfondita analisi situazionale di cui sopra i consulenti di Bisnode redigono una bozza di proposta, mostrando che cosa potrebbe significare per l’azienda il miglioramento del processo di gestione del credito. Identifichiamo il potenziale insito in tale miglioramento e come esso potrebbe supportare l’azienda e l’attività nel creare le condizioni per una situazione ottimizzata.

La visualizzazione analizza quanto segue:

  • Indicatori finanziari chiave — l’effetto di un processo di gestione del credito differente e migliore, basato su indicatori chiave come potenziale aumento dei profitti, minori costi, nuovi clienti, margine di profitto, vendite, ecc..
  • Attività quotidiana — impatto ed esito di un processo ottimizzato.
  • Conformità — come rendere il processo di gestione del credito più rispondente alle leggi e ai regolamenti.
  • Immagine — effetto e potenziale di una gestione migliore.
  • Potenziale di sviluppo — opportunità e conseguenze in termini di valori non controllati e di valori controllati.

Per garantire la corretta attuazione del nuovo processo di gestione del credito forniamo assistenza nella gestione del cambiamento, accertando che il processo venga adeguato e inserito nelle routine quotidiane. Poiché le condizioni variano da un’azienda all’altra, non esiste una soluzione standard chiavi in mano. Noi invece adattiamo la soluzione alle specifiche esigenze

Ecco alcuni esempi del nostro intervento di assistenza e di affiancamento:

  • Creazione o aggiornamento della politica di credito
  • Formazione dei dipendenti che dovranno attuare la nuova politica
  • Attuazione della politica, concretamente come supporto decisionale sotto forma di linee guida e di regole del credito
  • Creazione di un monitoraggio continuo del processo di gestione del credito

Prima di passare al nuovo modello di rischio offriamo la possibilità di sperimentare i potenziali risultati. Questa formula fornisce un quadro preciso dell’impatto che un nuovo modello di rischio avrebbe rispetto al modello attuale. È anche possibile continuare a usare il proprio modello attuale per una certa parte di afflusso di clienti, sperimentando nello stesso tempo un’alternativa su un’altra parte di clientela, il che consente di ottimizzare i modelli di rischio da applicare in differenti offerte di prodotto. Questa soluzione mette in discussione la strategia attuale e crea opportunità per sperimentarne una nuova

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