Conformità

Ottimizzare le transazioni mediante un efficace adeguamento normativo

PER CONTATTARCI
checkmark.svg

Mettere al sicuro le transazioni tenendo d’occhio la conformità

checkmark.svg

Decidere rapidamente e in sicurezza mediante l’accesso a informazioni costantemente aggiornate

checkmark.svg

Snellire il processo di adeguamento normativo globale

La legislazione sul riciclaggio di denaro

La legislazione sul riciclaggio di denaro

La legislazione prescrive agli istituti finanziari e alle aziende di verificare se i loro clienti sono persone politicamente esposte (PEP), o se sono nell’elenco delle sanzioni per riciclaggio di denaro e terrorismo. Una PEP, per posizione e per influenza, è ritenuta una persona che occupa una posizione a rischio di essere usata per corruzione o per altri reati. Si tratta essenzialmente di chi svolge o ha svolto un’importante funzione pubblica, quali membri del governo, capi di governo. Comprende anche persone con posizioni dirigenziali in organizzazioni internazionali.

Non è vietato fare affari con PEP né con loro parenti o associati (RCA), tuttavia la legge prescrive che le aziende siano consapevoli di quali clienti sono PEP. L’elenco delle sanzioni comprende elenchi dall’UE e dalle Nazioni Unite contenenti nomi di persone sanzionate per coinvolgimento in o collegamenti con il terrorismo. Non è consentito fare affari con tali persone.

Le soluzioni proposte da Bisnode garantiscono che si opera sempre con dati decisionali competenti e che il processo è semplificato per consentire il rispetto delle norme applicabili. Selezionando i clienti giusti e conoscendo le potenziali responsabilità connesse con i rapporti d’affari si creano le condizioni per ottenere un’adeguata verifica e gli atti dovuti.

Snellire il processo di adeguamento normativo

Snellire il processo di adeguamento normativo

Realizzare un miglior controllo e monitoraggio con un sistema integrato di gestione della conformità

  • Aumentare le conoscenze approfondite dei clienti mediante pertinenti richieste di informazioni nel vaglio di PEP e degli elenchi delle sanzioni.
  • Decidere in modo informato e competente con una selezione integrata in tempo reale.
  • Garantire di poter rispondere e tenere traccia di decisioni e di richieste di informazioni grazie alla nostra routine di archiviazione.
Nostra collaborazione con Dun & Bradstreet

Semplificare la procedura a livello mondiale

Assicurare la gestione dei rischi grazie alla nostra collaborazione con Dun & Bradstreet

  • Creare efficienti procedure di selezione globale rispetto a liste di PEP e di sanzioni.
  • Prendere decisioni di credito sicure grazie alla verifica con la banca dati più grande del mondo, che conta 265 milioni di aziende.
  • Accertarsi di sapere con chi si contratta, indipendentemente da dove sono i clienti e i fornitori.

Attraverso la collaborazione di Bisnode con Dun & Bradstreet siamo in grado di proporre soluzioni che semplificano i processi di conformità a livello internazionale. Si potrà accedere a uno strumento online che, in un unico punto, fornisce informazioni affidabili sui propri clienti e fornitori. Per rendere il supporto decisionale ancora più completo e per chiarire ancora meglio con chi si fanno affari. Ci consente di accertarsi che non ci sono irregolarità nella rete attorno al partner, garantendo in tal modo maggiore sicurezza e controllo rispetto alle normative attuali.

PER SAPERNE DI PIÙ SU D&B ONBOARD

Le soluzioni proposte da Bisnode significano che si può integrare nell’elenco clienti la selezione di PEP e le richieste di informazioni sugli elenchi di sanzioni. I clienti sono poi identificati in base a questi parametri in relazione, per esempio, alla presa in carico del cliente mentre si verifica il merito del credito. In questo modo la selezione diventa una fase naturale della registrazione di nuovi clienti ma si può utilizzare anche per una revisione quotidiana del portafoglio clienti esistenti. Grazie alla selezione basata su aggiornamenti in tempo reale è possibile garantire che le informazioni clienti sono sempre aggiornate e pertinenti.

Contatto

Contatto telefonico

Contatto telefonico

Siamo raggiungibili da Lunedì a Giovedì dalle 08.00 fino alle 17.30, Venerdì alle 17.00.

Telefono

+41 (0)44 735 64 64

Kontaktformular

Desidera essere contattato?